no words…

novembre 7, 2008 at 6:17 am (Italy) (, , , )

MOSCA (Reuters) – Il neo eletto presidente degli Stati Uniti è giovane, bello ed abbronzato ed il presidente della Federazione Russa Dmitry Medvedev non dovrebbe avere problemi ad avere rapporti con lui.

Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nel corso della conferenza stampa al termine del bilaterale Russia-Italia di oggi al Cremlino, aggiungendo poi che “abbronzato” l’ha detto come “grande complimento”.

“Cercherò di aiutare i rapporti fra Russia e Usa dove sono arrivate alla guida delle giovani generazioni e non vedo difficoltà per Medvedev ad instaurare buoni rapporti con Obama che è anche bello, giovane e abbronzato”, ha detto Berlusconi.

“Abbiamo commentato con Medvedev che l’elezione di Obama è stata accolta dalla opinione pubblica mondiale come l’arrivo di un messia”, ha aggiunto.

Sollecitato poi dai cronisti al termine della conferenza stampa sul termine “abbronzato” da lui utilizzato, ha commentato: “E’ una carineria assoluta, è un grande complimento”.

Le dichiarazioni del premier hanno però sollevato numerose polemiche nel mondo politico e sono state riprese da tutta la stampa internazionale.

Il leader del Pd Walter Veltroni in una nota ha esortato scuse ufficiali, sostenendo che le “dichiarazioni colpiscono gravemente l’immagine e la dignità del nostro Paese sulla scena internazionale”.

“Un uomo di Stato non può consentirsi — con battute da cabaret — questa mancanza di rispetto che caratterizza spesso i comportamenti pubblici del Presidente del Consiglio”, recita la nota di Veltroni.

Una volta tornato in albergo, Berlusconi è stato informato delle polemiche provocate dalla sua battuta ed ha nuovamente commentato con i cronisti: “Veramente c’è qualcuno che pensa che non sia stata una carineria? Se scendono in campo gli imbecilli siamo fregati. Dio ci salvi dagli imbecilli”.

In serata, dopo una cena con il primo ministro russo Vladimir Putin e alcune ore di svago trascorse nella capitale, Berlusconi è tornato sull’argomento.

“C’è qualcuno che ha obiettato? Uno può sempre prendere la laurea del coglione quando vuole. Se uno vuole prendersi una laurea pubblica ogni occasione è buona. mi sono veramente rotto e dico tutto quel che penso”, ha detto il premier.

Berlusconi ha aggiunto poi che pensa di incontrare Obama in occasione della sua visita a Washington per il G20.

“Certamente si”, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano se incontrerà il presidente neoeletto, aggiungendo di non averlo “ancora sentito, ma il 15 saremo a Washington e avremo un incontro”.

Berlusconi si è detto sicuro “che avremo modo di lavorare come fatto con (Bill) Clinton grazie all’amicizia che abbiamo con il partito democratico”.

link qui

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: